Informazioni Art. 25 c.11-12 D.L. 179/2012

La tecnologia incontra il diritto e crea il futuro


Informazioni Art. 25 c.11-12 D.L. 179/2012


Data di costituzione: 10 marzo 2017 in Brescia presso il Notaio Dottor Chiara Zichichi, con residenza notarile in Brescia ed iscritto al Collegio Notarile di Brescia

Sede principale: Via della Conciliazione n. 10, 00193 –  Roma
Unità locale: Via Achille Grandi 8, 25125 – Brescia

Oggetto Sociale:

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:

– l’ideazione, l’analisi, la programmazione, lo sviluppo, l’implementazione, in proprio e/o per conto terzi, di programmi software innovativi e relativi servizi di commercializzazione, installazione, gestione, aggiornamento, ottimizzazione, manutenzione e noleggio;
– la consulenza, l’assistenza e l’erogazione di servizi innovativi in ambito tecnologico-informatico, giuridico-amministrativo e archivistico-documentale rivolti a enti privati e pubblici;

– l’attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’innovazione tecnologica, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista procedurale e giuridico, volta anche alla registrazione di marchi e/o di brevetti;

– l’assistenza e il supporto alla progettazione di sistemi informatici innovativi ad alto valore tecnologico a servizio e supporto di attività tecniche e gestionali, anche con sviluppo di software applicativo;

– la consulenza, l’assistenza e servizi correlati in ambito di adeguamento alle norme tecniche volontarie elaborate da organismi nazionali ed internazionali di normazione;

– l’erogazione di servizi di formazione, in ambito tecnologico-informatico, giuridico-amministrativo e archivistico-documentale, con particolare focalizzazione su argomenti innovativi tramite:

– l’organizzazione di servizi formazione a distanza, con l’ausilio di strumenti tecnologicamente evoluti ed innovativi; – l’organizzazione e le gestione di convegni, congressi, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento; – l’utilizzo di supporti cartacei, audio, video, informatici, elettronici e multimediali, pubblicazioni di riviste e testate, attività multimediali, radiotelevisive, anche mediante la costituzione e la gestione di banche dati, nel rispetto delle prescritte normative e con l’esclusione della stampa di quotidiani;

– le attività editoriali (esclusa la pubblicazione di quotidiani e periodici), per conto proprio e di terzi, ivi incluse le attività di pubblicazione di contenuti informativi via internet e l’edizione di software ad alto contenuto innovativo. Tali attività includono l’acquisizione dei diritti di autore di contenuti e l’erogazione di tali prodotti al pubblico in qualsiasi forma di riproduzione e distribuzione;

– la pubblicazione per conto proprio e di terzi di riviste, bollettini, lettere periodiche, giornali aziendali, cataloghi, brochure, newsletter e periodici in genere mediante qualsiasi strumento o mezzo di comunicazione o diffusione;

– la produzione, la commercializzazione, l’installazione, l’assistenza, la manutenzione, il noleggio e altri servizi correlati, in proprio e/o per conto terzi, di prodotti, servizi e sistemi nell’ambito della ICT ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, quali prodotti di comunicazione telematica, multimediale ed elettronica, di connessione e/o interconnessione alle diverse reti, e di diffusione attraverso le reti stesse, di prodotti informatici, radiofonici, televisivi, telefonici, di calcolatori elettronici di ogni tipo, compresi i ricambi, unità periferiche di ogni tipo, parti accessorie e/o comunque inerenti, anche risultanti dall’evoluzione delle tecnologie;

– l’erogazione di servizi internet innovativi e ad alto contenuto tecnologico, la richiesta e la gestione di domini informatici (internet) per conto proprio o di terzi presso enti italiani ed esteri;

– l’attività di provider di servizi internet, di servizi di posta elettronica e, nello specifico, di gestione della posta elettronica certificata così come disciplinato dall’art. 27 Legge n.ro 3 del 16 gennaio 2003 e D.P.R. n.ro 68 dell’11 febbraio 2005 e successive modifiche ed integrazioni;
– creazione, sviluppo, gestione, consulenza per la specifica attività del social media marketing e tutte le attività di marketing innovative e che fanno uso di strumenti ad alto valore tecnologico;

– progettazione, realizzazione e gestione impianti e reti di telecomunicazione, fissi, mobili o satellitari, per l’espletamento e l’esercizio, senza limiti territoriali, dei servizi di comunicazione o ad esso collegati;

– la realizzazione di ricerche di mercato, lo svolgimento di pubbliche relazioni e di attività promozionali, tramite strumenti e soluzioni altamente innovativi.

La società potrà inoltre svolgere, in forma accessoria e strumentale ai fini del conseguimento dell’oggetto sociale, le seguenti attività:

* la locazione (esclusa la locazione finanziaria) e noleggio di qualsiasi bene mobile e immobile;

* la gestione degli immobili di proprietà sociale;

* la gestione del proprio patrimonio e delle proprie disponibilità finanziarie anche mediante l’acquisto e la vendita di titoli pubblici o privati italiani od esteri;

* l’attività di procacciare affari di qualsiasi natura e tipologia e l’intermediazione commerciale, l’esercizio di mandati di agenzia e di rappresentanza in genere il tutto nel rispetto delle incompatibilità previste dall’articolo 5 n. 3 della Legge 3 febbraio 1989 n. 39;

* l’attività di holding intesa nella sua più ampia accezione, mediante l’assunzione di partecipazioni in altre società e/o enti, avente carattere di “stabile investimento” (è quindi esclusa ogni attività nei confronti del pubblico nonché ogni attività di cui al D.Lgs. 58/98 e successive modificazioni);

* il coordinamento dell’amministrazione, dell’organizzazione, della gestione e lo svolgimento del servizio di tesoreria delle società ed enti cui partecipa o è partecipata, anche assumendone direttamente la gestione finanziaria centralizzata su deliberazione dell’organo amministrativo; il coordinamento dell’attività delle società ed enti cui partecipa o è partecipata, ivi compresa la gestione del personale, l’effettuazione centralizzata di acquisti, la fornitura di servizi nel campo tecnico, amministrativo, commerciale, contabile e gestionale, la fornitura di servizi di segreteria, lo sviluppo dell’immagine, l’analisi del marketing e le attività promo-pubblicitarie sui prodotti e sul mercato, l’assistenza per le innovazioni nel campo della telematica e dell’informatica, con sviluppo di software applicativi gestionali e di processo, lo svolgimento di servizi di assistenza elaborazione dati ed elaborazione tecnica; concedere l’uso a terzi, nelle forme previste dalla legge, di immobili, autoveicoli, strumenti elettronici ed informatici, dispositivi telefonici.

* compravendita (anche tramite aste giudiziarie), permuta, locazione non finanziaria, l’affitto, la gestione e la manutenzione di fabbricati (siano essi civili, industriali, commerciali, rustici od agricoli) nonché di terreni e loro utilizzazione ai fini edificatori anche con assunzione ed esecuzione di opere edilizie di ogni genere sia in proprio che per conto terzi;

* potrà altresì compiere, ai fini del conseguimento dell’oggetto sociale, ogni operazione commerciale, finanziaria, mobiliare ed immobiliare riferentesi, anche indirettamente, all’oggetto della società e suscettibile di contribuire al suo sviluppo, con facoltà di contrarre mutui passivi e di concedere garanzie reali e personali anche nell’interesse di terzi, istituti bancari e finanziari. Quanto sopra con espressa esclusione della natura finanziaria della società, essendo queste attività strumentali rispetto al raggiungimento dell’oggetto sociale e da svolgersi comunque in modo non prevalente rispetto all’oggetto stesso e non nei confronti del pubblico.

La società potrà usufruire di tutte le agevolazioni derivanti da contributi e/o finanziamenti agevolati erogati dallo Stato, dalle Regioni e dall’Unione Europea.
La società può procedere alla raccolta di fondi, anche a titolo di finanziamento, con l’obbligo di rimborso, presso i soci che risultino iscritti nel relativo libro da almeno tre mesi e che detengano una partecipazione di almeno il 2% (due per cento) del capitale sociale risultante dall’ultimo bilancio approvato e comunque nel rispetto dei limiti e dei criteri presenti e futuri stabiliti dal Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio;
La società, nei limiti fissati dalle vigenti Leggi, potrà compiere, in via non prevalente e del tutto accessoria e strumentale, operazioni finanziarie e mobiliari, commerciali, industriali ed immobiliari, concedere fidejussioni, avalli, cauzioni, garanzie di qualsivoglia natura anche ipotecaria anche a favore di terzi, nonché assumere, solo a scopo di stabile investimento, sia direttamente che indirettamente, partecipazioni in società costituite o costituende aventi per oggetto attività analoghe, affini, strumentali o connesse con l’attività sociale sopra prevista.

Breve descrizione dell’attività svolta:

LTA S.R.L. svolge attività di ricerca e sviluppo di applicativi software e servizi connessi, caratterizzati da elevata innovatività in termini di funzionalità e soluzioni, con particolare focalizzazione sui temi di digitalizzazione documentale, automazione procedimenti e adeguamento normativo. La società è inoltre titolare dei diritti sull’innovativo applicativo per elaboratore denominato MUA Motore Unico Amministrativo. MUA gestisce in modo coordinato ed organizzato tutte le procedure svolte all’interno dell’ente pubblico e privato ed afferenti al percorso di digitalizzazione, mediante un’unica procedura, “MOTORE”, che realizza automaticamente tutti i collegamenti necessari dal punto di vista logico, giuridico, archivistico ed organizzativo, coordinando tra loro le diverse basi dati. Sintetizzando il programma svolge tre principali funzioni:

– Gestisce i dati relativi all’organizzazione, quali: organigramma, titolario, strutture fisiche, personale, ruoli, account e-mail, procedimenti/affari/attività, trattamenti, strumenti tecnologici, software, enti esterni e i collegamenti tra tali dati.

– Genera i seguenti documenti, utilizzando i dati di cui sopra, finalizzati all’adeguamento alle specifiche normative italiane ed europee, e ne gestisce il monitoraggio, l’implementazione, l’aggiornamento ed il coordinamento tra le stesse.

– Gestisce in modalità semi-automatica le procedure inerenti le normative trattate, tramite un motore workflow integrato nell’applicativo stesso. Il programma può essere fornito all’utilizzatore con numerosi flussi precaricati che consentono di collegare tra loro le diverse norme e le stesse ai singoli eventi, che impattano sulla realtà organizzativa e tecnologica dell’ente. Ciò al fine di far “esplodere” le conseguenze correlate all’evento verificatosi in relazione a tutte le norme prese in considerazione da MUA.

Elenco soci:

Dott. Luigi Recupero
Dott.ssa Paola Carosso
Dott.ssa Daniela Ghirardini
Rag. Angelo Colosio

 

Elenco dei diritti di privativa su proprieta’ industriale e intellettuale:

Titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione economica sul programma originario per elaboratore MUA Motore Unico Amministrativo, inserito nel Registro Pubblico speciale per i programmi per elaboratore tenuto da SIAE Società Italiana degi Autori e degli Editori.